Il video della prima salita di Medusa a Canal Grande sulla costa occidentale della Sardegna, aperta da Maurizio Oviglia e Simone Sarti.

Sette anni fa in una passeggiata a Canal Grande, una nascosta insenatura della costa occidentale sarda tra Masua e Buggerru, ero stato colpito da una stranissima grotta passante tra il mare e la spiaggia. E’ una delle meraviglie della costa occidentale della Sardegna che non tutti conoscono, dove è possibile arrivare solo a piedi. Avevo visto subito una possibile linea di salita sulla volta della grotta e la mia intenzione era di provare a realizzarla solo con i friend. Ma ad un esame più attento, qualche anno dopo, mi accorsi che le fessure erano cieche e non avrebbero consentito un affidabile protezione. La linea era però troppo bella per non essere salita, dunque son tornato con Simone Sarti per chiodarla a spit e provare a salirla. Quel giorno era particolare, il mare era cosparso di migliaia di piccole meduse. Il nome della via era quindi più che ovvio, mentre una caduta in acqua era a quel punto decisamente sconsigliabile. Una volta chiodata abbiamo iniziato subito i tentativi di libera della nuova via, mentre mia figlia Sara realizzava delle riprese, senza avere ben in mente cosa farne. Come si vede nel breve filmato che ho realizzato, alla fine solo uno di noi riuscirà a salire la via in libera, assegnandole il grado di 7b+. Quel giorno così particolare è ora divenuto un videoclip, forse un po’ troppo psichedelico, come mi ha detto un amico… ma era proprio ciò che avevo in mente quando ho visto la prima volta quella grotta.

Maurizio Oviglia

Accesso a Canal Grande: da Masua seguire la strada per Buggerru. Dopo il villaggio abbandonato di Acquaresi e prima del bivio per Cala Domestica, fare attenzione ad imboccare una strada sterrata sulla sinistra che inizia da uno stretto ponticello. Percorrerla lentamente sino al termine, nei pressi di un ovile. Scendere a destra la sterrata in un canale sino all’insenatura di Canal Grande e l’omonima grotta. 25 minuti

Note sulla via: Medusa è lunga 30 metri ed è attrezzata con spit Petzl da 12 mm AISI 316L. Fare attenzione a come si fa sicura e a non essere trascinati in acqua, meglio ancorarsi agli scogli. Nel lato a mare della grotta sono stati realizzati dei passaggi di Deep Water Solo da Marcello Cocco.

Click Here: Brisbane Lions Guernsey

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *