Il video del climber belga Sean Villanueva alle prese con ‘Der Ungeheuer sei Mutter’, una difficile e particolare via di arrampicata trad alla Vogelherdgrotte in Frankenjura, Germania.

Il Frankenjura, la culla della famosa rotpunkt filosofia “inventata” da Kurt Albert, è rinomato per le migliaia di vie sportive su centinaia di falesia disseminate nella foresta a nord-est di Norimberga. Ricca di tradizione arrampicatoria, la zona più famosa della Germania per l’arrampicata sportiva ha anche un discreto numero di vie di arrampicata trad e, più recentemente, vie sportive salite in stile ‘greenpoint’ ovvero saltando gli spit e piazzando nuts e friends.

Detto questo, sorprende che questa evidente fessura alla Vogelherdgrotte (IX, 7c) sia stata salita per la prima volta solo nel 2016, dal climber Alexander Neubauer che, per proteggere la sezione che porta dal buio verso la luce, ha usato un enorme martello di legno… utilizzato solitamente per aprire i barili di birra. La prima ripetizione, a-vista, è stata effettuata di recente da Sean Villanueva. Questo invece non sorprende per niente.

Click Here: nhl jerseys for sale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *